IL PROGETTO

Mission

Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio culturale/naturale/turistico siciliano attraverso lo sviluppo di un prototipo/dimostratore (TRL 7) di una piattaforma tecnologica capace di valorizzarne la fruizione da parte di più soggetti:

  • turisti e cittadini
  • produttori
  • esercenti ed operatori turistici
  • istituzioni e amministrazioni locali

Il principio che ispira l’intera piattaforma è basato sul principio dell'”ascolto” del turista/cittadino in ogni fase della cosiddetta Customer Journey: la piattaforma prenderà infatti in carico l’utente sin dal suo primo momento di contatto ed ingaggio con la piattaforma stessa e lo guiderà in un percorso esperienziale ritagliato addosso all’utente, grazie all’analisi delle sue scelte, delle sue opinioni e dei suoi comportamenti. L’elemento che differenzia la piattaforma di progetto da altre piattaforme presenti sul mercato e di grande successo consiste nel fatto che essa non poggia soltanto o prevalentemente sui dati e le informazioni fornite dagli utenti e dalle aziende, ma anche su informazioni “istituzionali” acquisite dal territorio e dai molteplici attori che in esso operano in modo standardizzato e formalizzato, diventando così anche uno strumento formidabile di marketing territoriale: un vero e proprio Portale Territoriale.
La vera sfida che il progetto intende affrontare consiste pertanto nella trasformazione della voluminosa mole di dati disponibili (Big Data, Open Data) di tipo strutturato, non strutturato e/o semi-strutturato, in asset di conoscenza, capaci di supportare ed anticipare il processo di decision making in capo alle imprese e alle istituzioni.
Un fattore fondamentale per la riuscita del Progetto è rappresentato dalla partecipazione alle attività di ricerca e sperimentazione, a titolo gratuito, del Comune di Palermo. Tramite la comunicazione dell’Assessorato Innovazione Tecnologica del 27/10/2017, il Comune si impegna a: partecipare alle attività di pianificazione progettuale, aiutare ad identificare i soggetti istituzionali con cui verrà effettuata la sperimentazione. Inoltre si impegnerà a fornire dati per lo sviluppo della piattaforma, fornire il supporto logistico e organizzativo per l’organizzazione degli eventi di disseminazione ed a pubblicare sotto forma di Open Data i dati non sensibili derivati e collegati alla sperimentazione.

Ambito tematico

Il progetto “Smart Culture in Sicily – SCuSi” insiste sull’ambito tematico “Turismo-Beni Culturali-Cultura” della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sicilia con specifico riferimento al sub-ambito “Sviluppo di piattaforme digitali e servizi web per il turismo e la promozione culturale”.

Piattaforma

Il progetto prevede quindi la costituzione di una piattaforma, accessibile da un portale Web e dai dispositivi mobili tramite apposita App Mobile, che permetta:

  • ai turisti di esplorare il patrimonio culturale e accedere ai servizi ricettivi/ricreativi offerti dal territorio
  • alle amministrazioni locali di governare l’offerta del territorio e i contenuti istituzionali relativi
  • alle aziende, ai produttori e agli operatori del settore di potersi proporre agli utenti in modo coordinato e sinergico, ottimizzando le potenzialità della propria offerta in maniera integrata con le attività legate al turismo (ristorazione, ricreazione, pernottamento, etc)

La piattaforma sarà dotata di una componente di Geo-Portale che permetterà di geolocalizzare le informazioni in modo da fornire all’utente un’esperienza unica, fortemente integrata con il territorio e con la sua offerta culturale, ricreativa e turistica. Essa verrà popolata anche con informazioni istituzionali fornite dalle istituzioni stesse o dalle scuole che, attraverso gli strumenti a disposizione, potranno conferire contenuti strutturati e coordinati, anche arricchiti da componenti ad alto valore aggiunto quali quelli propri della Realtà Aumentata.

Risultati attesi

Il progetto SCuSi si propone di implementare una molteplicità di servizi in ambito socio culturale, attraverso la realizzazione di una piattaforma digitale, corredata di opportuni servizi web e mobile, capace di:

  • creare un archivio digitale dei dati di natura culturale, storica, artistica, ambientale, naturale, ricreativa e delle tradizioni, condiviso tra le diverse istituzioni e i soggetti industriali e commerciali coinvolti – in primo luogo dei settori culturale, ricreativo e ricettivo;
  • sviluppare modelli di raccolta, analisi ed utilizzo dei dati tramite il ricorso a nuove tecnologie e soluzioni di social engagement, social listening, sentiment analysis, big data analysis e machine learning;
  • sviluppare modelli di navigazione delle informazioni capaci di elaborare e proporre percorsi di fruizione delle risorse personalizzati o personalizzabili sulle esigenze, sui desiderata e sulle abitudini degli utenti;
  • identificare modelli e strategie di sviluppo per la fruizione smart del territorio, nella sua più ampia e scalabile accezione;
  • rappresentare un punto di incontro e raccordo tra le attività produttive e le istituzioni, consentendo inoltre alla piattaforma di assolvere al compito di valido strumento a supporto delle politiche di sviluppo dei territori.

Gli obiettivi sopra menzionati sono raggiungibili grazie all’adozione di una visione e di una strategia di digital innovation basate sul concetto “Customer 360°” ovvero una strategia che metta l’utente (turista/cittadino) al centro di una piattaforma che sappia gestire a tutto tondo la cosiddetta Customer Journey tramite tecnologie e modelli per l’analisi dei brand e dell’offerta dei concorrenti, il posizionamento strategico e tattico delle singole offerte, la fruizione di contenuti di qualità e certificati, il servizio ai Clienti (caring), la gestione dell’identità digitale degli utenti, la parziale automazione delle azioni di marketing tramite il ricorso agli strumenti della Big Data Analytics e del Machine Learning, le strategie di utilizzo dei contenuti multimediali, la fruizione innovativa del patrimonio tangibile e intangibile dei territori, l’ingaggio e la fidelizzazione degli utenti, l'”ascolto” dei social media.

La piattaforma si alimenterà attingendo ad una molteplicità di fonti riconducibili ai seguenti soggetti/attori che in buona sostanza coincidono con i destinatari stessi della piattaforma, ciascuno con una propria specificità:

  • le istituzioni (Enti Locali, assessorati, comuni, etc.) che potranno caricare i contenuti per promuovere il patrimonio culturale, al fine di alimentare un portale territoriale;
  • le attività locali (ristoranti, guide naturalistiche, etc), che potranno inserire la loro offerta commerciale e farsi raggiungere dagli utenti/clienti;
  • i turisti/cittadini che, tramite l’utilizzo della piattaforma stessa, genereranno dati di utilizzo e di esperienza utente.

In termini di categorie di servizi erogati, il progetto prevede di implementarne tre distinte, ciascuna orientata ad una specifica classe di utenza:

  • servizi per l’esplorazione dell’offerta culturale del territorio integrata all’offerta commerciale legata al turismo tramite multicanalità, utilizzando lo stato dell’arte delle tecnologie disponibili quali, ad esempio, le applicazioni per device mobili, l’Augmented Reality, i ChatBot ed i GeoPortali;
  • servizi per la consultazione, da parte delle Amministrazioni Locali, dei dati raccolti, analizzati e trasformati dalla piattaforma al fine di ottenere indicatori utili a supporto della gestione e governance dei fenomeni culturali e turistici, utilizzando sofisticate tecniche di Big Data Analysis e Business Intelligence al fine di alimentare un sistema unitario di supporto alla decisioni (Decision Support System – DSS) anche tramite il ricorso ad algoritmi di Machine Learning;
  • servizi di interconnessione con altre piattaforme tramite meccanismi di interfacciamento dei dati, oltre all’esposizione all’esterno di una parte dei dati stessi in logica Open Data.

Impatto Socio-Economico

  • Migliore digital experience che si rifletterà in una migliore esperienza locale nella fruizione dell’offerta turistica, culturale e ricreativa
  • La struttura modulare consente alla piattaforma di essere facilmente adattabile ad ogni specifico settore, scalabile secondo necessità e replicabile integralmente o in parte, a seconda delle esigenze del cliente
  • Nuovi posti di lavoro basati sulla formazione di professionalità destinate ad affrontare progetti complessi in segmenti di mercato emergenti e legati a tecnologie innovative
  • Qualificazione professionale dell’intero micro-sistema socioeconomico locale, che porterà al notevolmente potenziamento dell’appeal culturale e sociale del territorio
  • La possibilità di integrare la piattaforma in prodotti di terze parti permetterà lo sviluppo di imprenditorialità basata sulle affiliazioni, dando una maggiore visibilità ai contenuti del Portale e permettendo la crescita di figure professionali nel campo del digital marketing